MONTE ISOLA

Montisola è, come dice il nome, una montagna nel lago, un Monte Isola, l’isola lacustre più grande del Sud Europa. Visitarla è come fare un salto indietro nel tempo, in un luogo dove non esistono automobili ma solo motorini e biciclette che si muovono tra le 12 frazioni del Comune, alcune a bordo lago e altre montane. Il territorio comunale comprende anche le due piccole isolette di San Paolo e di Loreto che sono private e quindi non visitabili.

La strada costiera che corre a bordo lago è una passeggiata di poco più di 10 km che può essere percorsa a piedi o in bicicletta. Un itinerario un po’ più impegnativo è la camminata di un’ora circa per raggiungere la cima di Montisola, dove si trova il Santuario della Madonna della Ceriola, la prima chiesa dedicata alla Madonna costruita nella zona del Lago di Iseo nel V secolo, poi rimaneggiata nel 1600.

Un’attrazione da visitare è il Museo della Rete. Montisola fu uno dei maggiori centri mondali di costruzione delle reti da pesca: per molti secoli la produzione delle reti è stata la principale fonte di sostentamento degli abitanti dell’isola.

Infine non può mancare l’acquisto e la degustazione dei prodotti tipici locali, prima di tutto le “Sardine” di Montisola (in realtà sono agoni di lago), presidio Slow Food, e il Salame di Montisola, in cui la carne viene tagliata al coltello e non macinata.

Per raggiungere l’isola ci si può imbarcare sui traghetti che partono da diversi moli sul Lago d’Iseo e arrivano alle frazioni di Peschiera Maraglio a sud e Carzano a nord.

Sito navigazione Lago di Iseo

 

COME ARRIVARE

Monte Isola è raggiungibile in traghetto da diversi moli sul lago d’Iseo. Le corse più frequenti (ogni 20 minuti circa) partono dall’imbarcadero di Sulzano, in direzione della frazione Peschiera Maraglio.

A Sulzano sono disponibili numerosi parcheggi a pagamento. Per chi si muove in treno, la linea Trenord Brescia–Iseo–Edolo effettua la fermata a Sulzano.

Informazioni utili

Lunghezza del perimetro

9,4 Km

Contatti

Ufficio Turistico di Monte Isola Tel: +39 0309825088 - E-mail: info@visitmonteisola.it

Prodotti tipici

Salame di Monte Isola, olio extravergine di oliva, sardine essiccate.